Tu sei qui

Torna a Jesi la quarta edizione di Pikkanapa

Torna a Jesi la quarta edizione di Pikkanapa

Dall’1 al 3 settembre a Jesi (AN) si terrà la quarta edizione del Festival Pikkanapa. Il peperoncino e la canapa al centro di degustazioni, convegni, mostre mercato con 80 espositori provenienti da tutta Italia e dalla Germania.

Oltre duecento varietà di peperoncini in assaggio e preparazioni a base di canapa animeranno le piazze storiche della città marchigiana che si trasformeranno in laboratori del gusto, con approfondimenti sulla cosmesi naturale, la bioedilizia (con l’innovativa casa di canapa) e la medicina naturale.

Tra le attività gli scambi di semi, i corsi di assaggio sull’olio di canapa e l’agguerrita gara dei “Mangiatori di fuoco” (sabato ore 20:30 in Piazza Federico II) per un must di fine estate che nelle passate edizioni ha registrato decine di migliaia di visitatori.

La partecipazione agli eventi convegnistici in programma daranno luogo a crediti formativi per i professionisti tra cui i medici, i farmacisti e gli architetti, grazie alle collaborazioni scientifiche con associazioni scientifiche e università.

Eventi e degustazioni per tutta la durata della manifestazione:

Gli stand saranno aperti Venerdì 1 settembre a partire dalle ore 17:00, mentre il Sabato 2 e Domenica 3 settembre apriranno dalle ore 10:00, sempre fino a mezzanotte.

Pieno di curiosità il “Museo Itinerante della Canapa” a cura dei Fratelli Bernardini, il primo museo tematico dedicato alla Canapa d’Italia in Piazza Federico II. Degustazioni di vini e birre alla ricerca dell’abbinamento piccante saranno invece guidate dall’Associazione Italiana Sommelier (delegazione Jesi e Castelli) e dall’enoteca RossoIntenso di Jesi.

Libri, letture e giochi per bambini da due a sei anni si terranno nei pomeriggi di sabato e domenica alle ore 18:00 in piazza Federico II, con “Il Mondo di Minibombo”.

La musica di Pikkanapa:

Venerdì in piazza Federico II alle ore 22:00 si terrà il concerto dei Capabrò, mentre sabato alle 18:30 in piazza Federico II, ci sarà il concerto dei Lunanoa (Tarantella, Pizzica, Stornelli e Serenate alla maniera salentina) e l’esibizione di Pizzica della Compagnia del Solstizio Mediterraneo. Alle 21:30 in Piazza delle Monnighette, invece, ci sarà il Pikkanapa Music Festival – Concorso musicale per band emergenti e musica originale. Lo stesso giorno, ma alle 22:30 in Piazza Federico II si esibiranno i “Verdicchio Sound System” (musica Ska/Reggae).

Domenica 3 settembre, in scaletta alle ore 21:30 di nuovo il Pikkanapa Music Festival – Concorso musicale per band emergenti e musica originale (in Piazza delle Monnighette), mentre alle 22:00 in Piazza Federico II si terrà il concerto di Sebastian Torres & The Italian Orchestra (Musica tradizionale messicana).

Scienza, medicina, salute e architettura con la canapa:

tanti i convegni che daranno luogo a crediti formativi per i professionisti.

Venerdì 1 settembre alle ore 18:00 al Teatro Valeria Moriconi si terrà la conferenza sul tema “Canapa: quali possibili utilizzi – aspetti pratici e innovativi in ambito industriale”.

Vi parteciperanno Cinzia Napolitano – Assessore all’Ambiente del Comune di Jesi; Leonardo Brunzini – Presidente Ass.Pikkanapa; Nicomede Di Michele – Presidente Ass.Fracta Sativa Unicanapa e i relatori Antonio Formisano del Dipartimento delle Strutture per l’ingegneria e l’Architettura Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II;

Mario Malinconico, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCB-CNR); Salvatore Faugno del Dipartimento di Agraria Portici, Università degli Studi di Napoli Federico II; Andrea Garbini e Marco Gennaro, rispettivamente fondatore della Garbini Consulting e responsabile di Conzero; Rachele Invernizzi – South Hemp Tecno S.r.l.

Sabato 2 settembre dalle ore 8:30 alle 17:30 presso il Teatro Valeria Moriconi ci sarà la giornata di formazione ECM “Cannabis Medical Project: facciamo il punto”. Parteciperanno: Luca Butini – Vice Sindaco del Comune di Jesi, Nicomede Di Michele – Presidente Ass.Fracta Sativa UniCanapa, Severina Pacifico, Livio Luongo, Annunziata Lombardi, Giuseppe Cannazza, Alberto Ritieni, Francesco Crestani, Paolo Poli, Marco Bertolotto ed Elena Ciaglia.

Domenica 3 settembre alle ore 17:30 al Teatro Valeria Moriconi si parlerà di “semi di canapa: quali proprietà e benefici” con relatori Nicomede Di Michele, Presidente Ass.Fracta Sativa Unicanapa; Severina Pacifico del’Università della Campania Luigi Vanvitelli; Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Salvatore Faugno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Giuseppe Cannazza del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Davide Calzolari e Stefano Amaducci dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Nicoletta Ravasio del CNR – ISTM Milano.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest